BACTICYD SPRAY è un disinfettante spray multiuso per superfici, locali, oggetti e impianti di climatizzazione. Profuma l’aria. E' un presidio medico chirurgico.
Composizione per 100 g:
Alchil-Dimethyl-Benzil-Ammonium Chloride 100% g 0,080
O-fenilfenolo g 0,030
Coformulanti, eccipienti e profumo q.b. a g 100
Proprietà.
- Disinfettante per ambienti, oggetti e superfici.
- Elimina batteri, legionella compresa, muffe e funghi dalle superfici, dagli oggetti, da muri e pareti e dagli impianti di climatizzazione (incluso parti: evaporatore, split system, ventilconvettori, filtri, deumidificatori, bocchette e diffusori, canali di distribuzione, sistemi ventilati, ecc.).
- Neutralizza i cattivi odori e gli odori sgradevoli causati da microrganismi agendo specificatamente sui substrati responsabili, disinfettando e rinfrescando immediatamente l’ambiente e/o la parte trattata con un gradevole e delicato profumo.
- Uso esterno.
- Non arreca danno, non macchia e non unge i tessuti e gli arredi.
- Non aggredisce le parti e le superfici trattate.
Spettro d'azione.
L’elevata azione antibatterica di BACTICYD SPRAY è stata verificata con le più recenti metodologie di controllo europee.
STANDARD > ATTIVITA'
EN 1040 - attività battericida di base
EN 1276 - attività battericida in presenza di sostanze interferenti
CEN prEN 13697 - attività battericida - test di superficie
PrEN 13623 - attività battericida - test quantitativo disinfettanti chimici nei confronti della Legionella Pneumophila
Indicazioni.
Consente una disinfezione rapida ed efficace di ambienti ad elevata frequentazione che possono compromettere la qualità dell’igiene e la salute: casa, uffici, negozi, studi professionali (estetisti, parrucchieri, centri benessere, terapisti, ecc.), sale d’attesa, strutture ricettive, hotel, ristoranti, ospedali, ambulatori, studi medici, palestre, spogliatoi, centri di accoglienza, comunità, industrie, autoveicoli, anche in occasione del servizio periodico di manutenzione e ricondizionamento dell’usato, camper, truck, taxi, pullman, treni, mezzi adibiti al trasporto pubblico e alimentare, imbarcazioni, navi, traghetti, ecc.
E’ un prodotto studiato per soddisfare principalmente le esigenze d’igiene e disinfezione in ambito professionale e domestico di: ambienti, oggetti, superfici, muri e pareti, unità interne ed esterne di climatizzatori (fisse, mobili, autoveicoli), riscaldamento e refrigerazione e parti. Neutralizza contemporaneamente qualsiasi tipo di cattivo odore e odore sgradevole generato da cibo, fumo, microrganismi, reazioni organiche (p. es. saliva, urina, sangue, deiezioni), dai tessuti, materiali in pelle, arredi e complementi d’arredo, pulsantiere di ascensori, ecc.
Disinfezione di oggetti e materiali vari quali ceste per biancheria, tessuti, pelle, tendaggi, tappeti, moquette, poltrone, divani, cuscini, suppellettili, calzature, abbigliamento, attrezzatura varia, apparecchiature d’ufficio, cestini dei rifiuti, giocattoli, oggetti e cucce per animali, telefoni, interruttori elettrici, maniglie di porte e finestre, carrelli, librerie, arredi e complementi d’arredo, ecc.
Disinfezione di superfici di estensione limitata: battiscopa, rivestimenti, pavimenti, servizi e attrezzature igienico-sanitarie, ecc.
Modalità d'uso.
Per disinfettare e rinfrescare gli ambienti:
Erogare il prodotto al centro del locale, lungo le pareti perimetrali o direttamente sui tendaggi e tessuti, per neutralizzare i cattivi odori e gli odori sgradevoli e di fumo.
Per disinfettare gli oggetti e le superfici lavabili:
Spruzzare il prodotto a 15-20 cm di distanza sulla parte interessata da trattare fino a ricoprirla di un velo sottile. Lasciare agire per 15 min. Sciacquare secondo necessità e/o passare con un panno o carta monouso per asportare l’eventuale sporco.
Per la disinfezione degli impianti di climatizzazione e condizionatori d’aria:
Agitare bene la bombola prima dell’uso. Spruzzare a 15-20 cm. di distanza a brevi intervalli nel canale di aspirazione, sui filtri e altre parti raggiungibili dell’impianto mentre è in funzione (se consentito in sicurezza). Attendere per circa 15 min in modo che il prodotto si distribuisca uniformemente sui filtri, parti e sulle tubazioni. Areare l’ambiente prima di soggiornare. Per un’azione disinfettante nei confronti della Legionella, microrganismo diffuso negli ambienti di vita e di lavoro, lasciare agire per 60 min., tempo di contatto richiesto indispensabile per l’ottenimento di una specifica e sicura azione disinfettante. Normalmente un trattamento è sufficiente per la disinfezione e per risolvere i problemi dovuti ai cattivi odori e degli odori sgradevoli. Nei casi più ostinati ripetere l’applicazione dopo 24/48 ore.
Sicurezza e tossicità.
Per ogni informazione di sicurezza consultare la Scheda di Sicurezza
Tossicità acuta
LC50 (Inalazione) della miscela: Non classificato (nessun componente rilevante)
LD50 (Orale) della miscela: Non classificato (nessun componente rilevante)
LD50 (Cutanea) della miscela: Non classificato (nessun componente rilevante)
EUCALIPTOLO
LD50 (Orale) 1480 mg/kg
2-PROPANOLO
LD50 (Orale) 4710 mg/kg Rat
LD50 (Cutanea) 12800 mg/kg Rat
LC50 (Inalazione)
CORROSIONE CUTANEA / IRRITAZIONE CUTANEA
Non risponde ai criteri di classificazione per questa classe di pericolo
GRAVI DANNI OCULARI / IRRITAZIONE OCULARE Provoca grave irritazione oculare SENSIBILIZZAZIONE RESPIRATORIA O CUTANEA
Può provocare una reazione allergica. Contiene: EUCALIPTOLO
MUTAGENICITÀ SULLE CELLULE GERMINALI
Non risponde ai criteri di classificazione per questa classe di pericolo
CANCEROGENICITÀ
Non risponde ai criteri di classificazione per questa classe di pericolo
TOSSICITÀ PER LA RIPRODUZIONE
Non risponde ai criteri di classificazione per questa classe di pericolo
TOSSICITÀ SPECIFICA PER ORGANI BERSAGLIO (STOT) - ESPOSIZIONE SINGOLA Può provocare sonnolenza o vertigini
TOSSICITÀ SPECIFICA PER ORGANI BERSAGLIO (STOT) - ESPOSIZIONE RIPETUTA Non risponde ai criteri di classificazione per questa classe di pericolo
PERICOLO IN CASO DI ASPIRAZIONE
Esclusa in quanto l`aerosol non consente l`accumulo in bocca di una quantità significativa del prodotto
Controllo Qualità.
L’azienda applica procedure di controllo qualità sul prodotto gestendolo nell’ambito di un sistema qualità certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 13485.
AVVERTENZE.
Attenzione
Indicazioni di pericolo: Aerosol estremamente infiammabile. Contenitore pressurizzato: può esplodere se riscaldato. Provoca grave irritazione oculare. Può provocare sonnolenza e vertigini.
Contiene: Eucaliptolo. Può provocare una reazione allergica.
Consigli di prudenza:
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore, superfici calde, scintille, fiamme libere o altra fonte di accensione. Non fumare. Non vaporizzare su una fiamma libera o altra fonte di accensione. Non perforare né bruciare, neppure dopo l’uso. Evitare di respirare la polvere/i fumi/i gas/la nebbia/i vapori/gli aerosol. Indossare guanti/indumenti protettivi/proteggere gli occhi/il viso. Proteggere dai raggi solari. Non esporre a temperature superiori a 50°C/122° F. Smaltire residui e rifiuti conformemente a quanto disposto dalle autorità locali.