Non tutti i capelli sono uguali: ricci, lisci, colorati, fini, grossi, ribelli… Ciò che accomuna tutte le teste è però l’esigenza di poter gestire al meglio tutti gli aspetti di un look curato, come quello che si riesce ad ottenere dal proprio parrucchiere. E’ allora necessario procedere per gradi nella scelta dei prodotti giusti, che vanno dalla detersione dei capelli e cuoio capelluto allo styling!

Ecco le tre fasi per scegliere i giusti prodotti:

  1. Lo shampoo. E’ uno degli elementi più importanti, dato che da questo si determina la pulizia di capelli e cuoio. Attenzione a non scegliere uno shampoo che possa appesantire i capelli o lasciare dei residui sulla cuoio capelluto, così da avere un problema di cute grassa…
    Chiediti sempre se la scelta dello shampoo è più legata alla detersione e pulizia della cute, che potrebbe necessitare di alcuni accorgimenti come l’idratazione, la delicatezza, oppure se l’aspetto principale della detersione deve essere a sostegno del movimento del capello liscio o riccio o voluminoso, o ancora se colorato o bianco…

    Ti faccio alcuni esempi:
    “Ho un capello riccio, non voglio rinunciare al movimento naturale del miei capelli ma ultimamente noto un pò di cute secca e prurito…” Bene, in questo caso potresti scegliere uno shampoo delicato, idratante, con materie prime di alto livello che abbiano la funzione di una detergenza efficace ma delicata, quindi punta sulla cura delle cute! Proseguirai poi con la scelta del balsamo (conditioner o mask) più adatti al movimento del tuo capello riccio…
    Ho sempre grandi difficoltà a tenere i capelli col giusto volume, mi si appiattiscono e li sento appesantiti…” In questo caso la scelta dello shampoo sarà più legata alla struttura dei tuoi capelli. Scegli uno Shampoo adatto al volume; detergerà cute e capelli ma non lascerà residui sui capelli tali da appesantirli.
    “Ho i capelli colorati e dopo qualche settimana noto uno sbiadimento nel colore…” In questo caso lo shampoo più adatto è quello apposito per il colore, che tarderà la perdita dei pigmenti dallo stelo del capello, prolungando la brillantezza e colorazione.
    Riepiloghiamo: scegli lo shampoo in base all’esigenza primaria, tra cute, movimento dei capelli o colore, dopodiché, passa alla seconda fase: il condizionamento!
  2. Condizionamento. Balsamo, conditioner, mask, spesso sono dei sinonimi tra loro che ci indicano quel momento successivo allo shampoo che ha come obiettivo appunto il condizionamento dei capelli.
    Qual’è la funzione del conditioner? Quella di apportare ai capelli alcuni elementi necessari per la buona riuscita della piega finale, nel contempo, dovrà svolgere anche l’azione districante per preparare al meglio e più velocemente i tuoi capelli per l’asciugatura.
    Dopo aver risciacquato bene lo shampoo, i capelli saranno puliti ma necessitano di essere districati, nutriti e preparati a ricevere la giusta piega.
    Il conditioner, come lo shampoo, sarà scelto in base ai tre fattori che già conosciamo: cute, movimento dei capelli, colore.

    Ecco alcuni esempi:
    “I miei capelli tendono ad appensantirsi facilmente…” opta per un condizionatore specifico per il volume, i capelli saranno più leggeri e la piega più duratura.
    “Ho i capelli grossi e crespi, vorrei tenerli più lisci possibile…” Nessun problema, scegli il conditioner per capelli lisci, in questo modo darai un forte condizionamento al capello e maggiore disciplina al movimento.
    “Ho i capelli bianchi, tendono ad ingiallirsi, vorrei eliminare questo problema…” Esistono dei conditioner cosiddetti “pigmentanti”, che rilasciano del colore sui capelli ed aiutano a correggere o intensificare le tonalità dei capelli. In questo caso, per eliminare il riflesso giallo dai capelli bianchi, utilizzerai un conditioner anti-giallo, solitamente con pigmenti viola, terrai il prodotto in posa per qualche minuto e poi lo andrai a risciacquare.
    Riepilogo: maschere, balsami e conditioner svolgono la stessa funzione, ciò che cambia è l’intensità del risultato, dovuto anche ai tempi di posa più o meno lunghi del loro utilizzo. Solitamente dopo la posa si risciacquano ma alcuni non necessitano di essere lavati via. Le funzioni universali del condizionamento sono: districare, nutrire, eliminare il crespo, amplificare la lucentezza e setosità dei capelli. Scegli il giusto conditioner in base alla funzione principale che deve svolgere sui tuoi capelli. E’ sempre importante utilizzare un prodotto con elevate qualità cosmetiche, ne utilizzerai meno e sarà comunque più efficace sui tuoi capelli! Ora, procedi con la terza fase: lo styling.
  3. Lo styling, quindi la piega, è fondamentale per tenere in piedi tutte le scelte di shampoo e condizionamento che hai fatto sino ad ora.
    I prodotti di styling sono più o meno fissativi è hanno la funzione di “bloccare” il movimento dei capelli. Quali sono? Lacche, gel, fluidi modellanti, pomate, serum…
    I ricci, col giusto prodotto di style avranno un movimento più ordinato, più elastico e più duraturo. I capelli lisci saranno più disciplinati, ordinati. Il volume sarà sostenuto nella sua leggerezza ma con la durata nel tempo che ti aspetti.
    Riepilogando: I prodotti di style sono necessari per definire il look della tua chioma, sono specifici ma possono essere anche mischiati tra di loro o usati in sequenza. Fissano ma non solo, la loro funzione è anche quella di lucidare ed eliminare il crespo e di tenere alla larga gli effetti negativi dell’umidità sui capelli.

I trattamenti specifici

Il mondo della cosmesi per i capelli è ampio. Abbiamo visto le fasi più importanti per la gestione dei capelli. Da qui in poi esistono tanti altri prodotti che svolgo delle funzioni specifiche sui tuoi capelli. Alcuni prodotti devono necessariamente essere utilizzati in abbinamento con altri per poter essere efficaci ed ottenere l’obiettivo desiderato. Parliamo quindi di trattamenti veri e propri.
Ecco un elenco dei principali trattamenti per i capelli e le loro funzioni:

  • ricostruzione profonda. Spesso si sfrutta la cheratina per andare a ripristinare la corposità dei capelli sfibrati dai trattamenti chimici, colorazioni, smog…
  • filler rimpolpante. E’ un vero e proprio botox per i capelli che svogle la funzione di anti age: massima corposità e idratazione, tanta lucentezza.
  • stiratura termica alla cheratina. Questo trattamento è specifico per poter ottenere capelli lisci per diversi mesi (almeno tre), eliminare il crespo ed avere una capigliatura disciplinata e a prova di umidità.

Queste sono solo alcune soluzioni per i tuoi capelli.

E’ importante considerare che alcuni trattamenti esprimono il loro massimo risultato quando vengono svolti dal parrucchiere professionista, che oltretutto potrà consigliarvi come gestire i vostri capelli dopo aver fatto un trattamento specifico.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.